Cosa rende veramente felici?

Questo è il link al Video di Robert Waldinger in cui parla dei risultati della ricerca.

Le 3 lezioni che i ricercatori hanno appreso sono:

  1. Abbiamo bisogno di buone e numerose connessioni sociali, le persone sole hanno maggiori problemi di felicità e salute;
  2. Non è solo il numero o la stabilità delle relazioni che conta, ma la differenza la fa la qualità della relazione. Vivere in un costante stato di conflitto è molto dannoso per la nostra salute. Un matrimonio conflittuale danneggia la salute, in molti casi, in maniera maggiore di un divorzio. Avere buone e intense relazioni è ciò che porta ad una vecchiaia migliore con meno problemi di salute e una mente più lucida.
  3. Le buone relazioni non proteggono solo il nostro corpo ma anche il nostro cervello. E’ stato evidenziato che avere una relazione in cui ci si sente protetti, in cui si ha la certezza che in un momento di difficoltà la persona che ci starà accanto ci sarà di sostegno, perviene la decadenza della memoria e delle nostre capacità cognitive. Chi non sente di poter contare sulla persona che gli sta vicino, è stato dimostrato dalla ricerca, ha un processo di decadenza mentale più veloce e profondo.

Continua a leggere

Linkedin

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
lasciandoci la tua e.mail qua sotto!